Richiesta
Newsletter abbonare
Sul Lutterkopf

Caratteristica: il Lutterkopf è una prominenza tondeggiante a nord-est sopra la zona di Monguelfo e Tesido. La cima è priva di vegetazione ed offre un vasto panorama sulla Val Pusteria e soprattutto sulle cime pallide e sulle creste delle Dolomiti; all’inizio dell’estate una grandiosa fioritura di rododendri rallegra la vista.

Itinerario:
Percorso: salita: a) dal Mudler Hof (1584 m; albergo, parcheggio; raggiungibile salendo la strada di Tesido) si percorre brevemente la strada fino al bivio, lì si prende a sinistra seguendo continuamente il segnavia 31 in parte sulla strada forestale e in parte su un sentiero che abbrevia il percorso, si sale attraverso il bosco in direzione delle Brunnerwiesen; infine, prima di raggiungere i prati sopracitati, si abbandona definitivamente la strada forestale e si prosegue sul sentiero 31 in direzione est attraverso un bosco ripido fino al limite della vegetazione arborea, si oltrepassa brevemente una zona priva di vegetazione fino al punto più alto (2145 m). – b) Dal Mudler Hof sulla larga strada di accesso alla malga seguendo il segnavia 38 A in leggera salita, si attraversano i pendii boscosi fino alla Taistner Alm (1992 m; 1 ora e 1/2 ; possibilità di ristoro), da lì si sale inizialmente per circa 20 minuti in direzione nord-ovest in un bosco ripido fino ad un avvallamento nelle estese dorsali in quota (ca. 2150 m) e sul sentiero 31 in un percorso quasi pianeggiante nella zona ai limiti della vegetazione arborea si prosegue in direzione sud-est fino al Lutterkopf.