Richiesta
Newsletter abbonare
Il sentiero delle elemosine “Lottersteig”

Caratteristica: il paese di Tesido si trova a circa 1200 metri di altitudine, sui pendii soleggiati della montagna, ad un’altitudinemedia di 1450 m, sorge una serie di masi e di gruppi di masi fino al confine tra il territorio comunale di Tesido e quello di Casies. Tutti questi masi e casali sono collegati tra di loro tramite un percorso escursionistico che porta l’antico nome di ”Lottersteig” (sentiero delle elemosine) e prosegue verso ovest fino a Rasun. L’escursione che ad un certo punto sale fino a splendidi prati montani, comincia a Tesido e termina al casale di Henzing sulla strada di Casies, da dove con l’autobus di linea si può ritornare a Tesido. Per chi è abituato a camminare il percorso di circa 12 chilometri risulta facile e senza problemi.

Itinerario:
Dalla chiesa di Tesido (1203 m) seguendo continuamente il segnavia 21 inizialmente su passa attraverso le case salendo fino ai margini ovest del paese, poi si prosegue lungo la strada Unterrain fino al bivio per l’Hotel Alpenhof e da lì si prende a destra seguendo la stretta strada (segnavia 31) fino al casale di Guggenberg (1407 m). Si prosegue sul sentiero 21 B attraversando
prati e boschi pianeggianti fino al casale di Mitterberg (Emmersberg, 1418 m), poi attraverso prati e boschi in media pendenza si arriva alle Riedlwiesen (lì vi sono alcuni fienili a circa 1675 m), dopo aver attraversato il Rio di Tesido, si segue il segnavia 28 su una strada forestale e su vie di accesso ai masi, si scende al Oberhaushof (1503 m) e al casale Maraberg (Jetzberg; 1431 m), si prosegue poi attraverso prati e boschi verso est in direzione del casale Haspa e si sale al Ladstatthof (1484 m), dopo aver attraversato il Rudlgraben su una strada forestale e la via di accesso al Hölzlhof (1433 m). Da lì si ritorna a Tesido in autobus